Aequalis profumi equivalenti

Cos’è la Piramide Olfattiva?

Contrariamente a quello che molte persone credono, la Piramide Olfattiva non è l’insieme delle materie prime contenute in un profumo.

La Piramide Olfattiva è la STRUTTURA con cui si costruisce un profumo, ovvero l’insieme di sensazioni odorose che il profumo offrirà nei suoi tre tempi: l’avvio, il cuore e il fondo.

Struttura della Piramide Olfattiva:

  • In basso, alla base della piramide, troviamo le note olfattive che possiedono un peso specifico alto, e hanno bisogno di molto tempo per scaldarsi ed alzarsi in volo verso il naso. Sono le note di “fondo”.
  • In genere si tratta di note legnose come patchouli, vetiver e legno di sandalo, di resine (incenso, mirra, benzoino), di note cuoiate, muschiate e vanigliate.

  • A metà piramide si situano note di peso medio –le note di “cuore”– che durano un paio d’ore.
  • Sono i fiori (rosa, gelsomino, mughetto, fiordarancio, tuberosa, gardenia ecc), la frutta, le spezie calde (cannella, pepe nero, noce moscata) e quelle fredde (cardamomo, coriandolo, zenzero).

  • Al verso il culmine della piramide si incontrano le note di testa,  che pesano poco e che rappresentano l’avvio del profumo, percepibile subito dopo lo spruzzo.
  • Sono gli aromi dell’orto (rosmarino, salvia, mirto, menta, lavanda), gli agrumi (limone, bergamotto, pompelmo, arancio, mandarino ecc) e le note muschiate “marine”.

Aequalis profumi equivalenti

Ad esempio, in AEQUALIS N. 48, all’avvio si percepiscono un agrume amaro (bergamotto) e della frutta dolce (ribes nero, pesca).

Nel cuore, un bouquet di fiori freschi come gelsomino, mughetto e ciclamino,

Nel fondo legno di patchouli, miele, vaniglia e fava tonka.

Un’alternanza dolce/amaro, freddo/caldo molto affascinante!

Cerca la tua vera essenza

Digita la MARCA e/o il NOME del profumo che abitualmente utilizzi, apprendine tutte le caratteristiche e SCOPRI quali altri Profumi possono avere Note e Sfumature Olfattive a te gradite.

Cerca

Warning: file_get_contents(/home/aequalis/www/wp-content/plugins//ajax-search-pro/img/svg/magnifiers/magn6.svg): failed to open stream: No such file or directory in /home/aequalis/www/wp-content/plugins/ajax-search-pro/includes/views/asp.shortcode.probox.php on line 20
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Search in posts
Search in pages
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Custom Post Type
profumo
Filter by Categories
Profumi
Curiosità

Warning: file_get_contents(/home/aequalis/www/wp-content/plugins//ajax-search-pro/img/svg/magnifiers/magn4.svg): failed to open stream: No such file or directory in /home/aequalis/www/wp-content/plugins/ajax-search-pro/includes/views/asp.shortcode.data.php on line 13
Categorie
Curiosità |Profumi |
Condividi questo post
Non ci sono commenti

Lascia un commento