Torna a Articoli

Equivalenze profumi, come scegliere

Le equivalenze profumi possono essere un ottimo modo per indossare sempre il tuo profumo preferito, senza dover spendere cifre elevate, ma come fare a trovare quello che stiamo cercando, soprattutto se vogliamo acquistare online?

Ci sono alcuni semplici dettagli a cui prestare attenzione nelle descrizioni delle equivalenze profumi per capire se ci troviamo di fronte ad un’essenza che può piacerci, vediamo quali.

Equivalenze profumi: le note olfattive

Una delle descrizioni più importanti quando cercate equivalenze profumi, è quella delle note olfattive.

Le famiglie olfattive principali sono sei:

  • Agrumata: sono gli oli essenziali ricavati dagli agrumi, come l’arancia, il limone, il bergamotto, il pompelmo o il mandarino, molto spesso associati ad essenze di fiori d’arancio. Freschi e leggeri, hanno diverse sottocategorie e sono particolarmente usati per le acque di colonia, sia per le profumazioni maschili che per quelle femminili.
  • Floreale: fragranze dolci, ricavate da un singolo fiore o da un bouquet, sono forse le più numerose, presentano infatti tantissime sottocategorie. Anche detti Fioriti, gli oli essenziali di questa famiglia sono utilizzati maggiormente per la creazione di profumi prettamente femminili.
  • Chypre: nasce da un singolo profumo, il rinomato Chypre di François Coty. Le sue fragranze sono affascinanti e acute, predominano il muschio di quercia ma anche il laudano, il patchouli, il bergamotto, associati a note più fruttate o floreali.
  • Legnosa: come suggerisce il nome stesso, ha nel legno il suo elemento più importante. Da legnami pregiati, o da erbe particolari, associate a essenze agrumate, aromatiche o addirittura floreali, vengono ricavate fragranze principalmente maschili.
  • Fougère: associa la freschezza di certi oli, come quello ottenuto dalla lavanda, al calore di altri ricavati dal legno e alcuni muschi. Risultano leggermente amari e proprio per questo sono pensati soprattutto per un target maschile.
  • Ambrata: dolci ma anche leggermente speziati, con note persistenti. Potremmo definirla figlia di essenze cipriate e floreali, ma più pronunciata. Le essenze sono ricavate dall’ambra, dal muschio, da legni e da fiori esotici, e anche per questo sono detti Orientali. Pensate per un pubblico femminile.

Se sapete quindi qual è il vostro profumo preferito, potete vedere di quale famiglia olfattiva fa parte e quali note di testa, cuore e fondo lo caratterizzano. A questo punto, vi basterà confrontare queste voci per capire quali equivalenze profumi sono più simili a ciò che vi piace.

Aequalis, trova il tuo profumo

Sul nostro sito potrai trovare dettagliate descrizioni sulla composizione delle essenze dei nostri profumi equivalenti, che potranno aiutarti nella scelta.

Inoltre, nella scheda di ogni profumo Aequalis ti mostriamo quali altri profumi hanno note olfattive simili, partendo da quello che vi si avvicina di più e proseguendo con altri affini. Ti basterà quindi navigare nel nostro sito, anche tramite la barra di ricerca, per cercare il profumo equivalente perfetto per te.

Entra nel mondo Aequalis, e non esitare a contattarci per chiederci assistenza nel trovare il profumo che stai cercando.
Torna a Articoli